“Non buttare il cellulare” il 23/3 al Biomercato

La Classe 3 N Liceo Galvani sez. Internazionale italo-inglese ci parlerà del Progetto Europeo: “Non buttare il cellulare” realizzato nell’ambito di Raw MatTERS Amabassadors at School.

La classe 3 N del corso Internazionale italo inglese del Liceo Galvani partecipa al Progetto Europeo RM@School, Raw MatTERS Amabassadors at School, che coinvolge Organizzazioni Scientifiche di sei Paesi Europei (Italia, Olanda, Belgio, Germania, Spagna ed Ungheria). Si tratta di un progetto di divulgazione scientifica che ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sull’importanza strategica delle materie prime nella vita di tutti i giorni e di mostrare possibili sviluppi lavorativi in questo settore. Il progetto propone un apprendimento attivo da parte degli studenti che vengono coinvolti in attività scientifiche e prevede che, alla fine del progetto, i ragazzi producano materiale divulgativo relativo alla loro esperienza. In particolare il progetto che ha coinvolto la classe 3 N si è sviluppato in due fasi:

• Prima fase: in collaborazione con il CNR di Bologna ha avuto carattere più scientifico. I ragazzi dopo aver seguito un seminario introduttivo al problema delle materie critiche con riferimento particolare a quelle che vengono utilizzate per la costruzione di un cellulare hanno realizzato un’esperienza di laboratorio confrontando le caratteristiche del materiale attualmente utilizzato per la realizzazione degli schermi degli smart-phones con le caratteristiche di uno nuovo materiale in via di sviluppo. Come conclusione di questa prima fase gli studenti hanno prodotto un foglio esplicativo e un video tutorial in lingua inglese affinchè altri studenti europei possano riprodurre la stessa esperienza di laboratorio.

• Seconda fase: seguita dai docenti della scuola, ha avuto carattere di riflessione sul problema dei rifiuti. I ragazzi si sono documentati e confrontati su questo tema e hanno realizzato articoli su questo tema per il giornalino della scuola, Prometeo.

I ragazzi presenteranno la loro esperienza la sera del 23 marzo 2017 ore 21:15 nell’ambito degli eventi di “SanLazzaroèBio” a corredo del BioMercato Villa Serena (Via Jussi, 33 – San Lazzaro di Savena)

Riferimento al progetto europeo http://rmschools.isof.cnr.it/

 

 

Annunci

One Response to “Non buttare il cellulare” il 23/3 al Biomercato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: