Incontro pubblico sullo ŠCEC, la “Solidarietà ChE Cammina”

È un’opinione condivisa non solo da operatori del settore ma anche dai consumatori e dalle pubbliche amministrazioni​ ​​che anche il commercio locale abbia risentito degli effetti della crisi economica internazionale degli ultimi anni.

​Per far fronte a questo tipo di problematica, si registrano nel frattempo varie iniziative, proposte e progetti che cercano proprio nella dimensione locale una parte della soluzione, anche se non tutte trovano poi diffusione a causa di problemi a livello legislativo.

​Esiste ​​da anni un’associazione (Arcipelago ŠCEC) che in diverse regioni e comuni d’Italia ha avviato insieme a operatori del settore del commercio un progetto di condivisione del buono locale, denominato ŠCEC. Questo strumento, proprio perché usato come buono e non come moneta, non incontra problemi legislativi, tant’è che ha avuto l’avallo della Agenzia delle Entrate e ha superato positivamente anche il controllo della Guardia di Finanza.

Ma come funziona concretamente lo ŠCEC? A chi è rivolto? È in grado di attenuare l’attuale crisi economica almeno a livello locale? Perché potrebbe assumere un ruolo importante anche a San Lazzaro?

Se volete trovare risposte a queste domande e a porne altre voi stessi, vi invitiamo all’incontro pubblico organizzato in Mediateca da San Lazzaro in Transizione per venerdì 30 maggio alle ore 20.30.

In questa occasione, cittadini, consumatori, commercianti, liberi professionisti e amministratori pubblici potranno intervenire con le proprie domande, le proprie esperienze, i propri dubbi e le proprie proposte.

Oltre a venire voi di persona, potete invitare anche tutti coloro che ritenete essere interessati all’argomento, tra cui i vostri fornitori di servizi e i vostri commercianti di fiducia sul territorio di San Lazzaro e zone limitrofe.

Vi aspettiamo.

Qui di seguito alleghiamo il volantino dell’iniziativa; si può cliccare sull’immagine per una lettura migliore.

Serata_SCEC_volantino_20140522

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: