TUTTI IN CAMPO – 2014

logoTUTTIINCAMPO

Passeggiate botaniche indirizzate al riconoscimento delle piante selvatiche mangerecce e ai consigli per il loro utilizzo in cucina.

Le uscite si svolgeranno anche quest’anno a grande richiesta nei diversi ambienti del Parco dei Gessi

la domenica mattina dalle 10 alle 13

1° uscita: 23 marzo – Facciamo conoscenza con le piante e i fiori di primavera: violette, primule, pratoline e tanti teneri germogli (rosole, piantaggine bruscandoli, podagraria, l’erba brossca, la laingua d’ôca, lo streccapogn, al frabbf, la grasagaleùna …)  ci daranno l’opportunità di riscoprire l’ormai dimenticata terminologia dialettale bolognese e il valore alimentare e gustativo delle misticanze “selvagge”, delle frittatine profumate e delle erbe amare.

2° uscita: 27 aprile – Presso il giardino botanico Nova Arbora: LE PIANTE SELVATICHE “MANGERECCE” NEL GIARDINO E NELL’ORTO. Donatella, curatrice del giardino Botanico Nova Arbora ha da sempre avuto un occhio di riguardo per le piante selvatiche che fa prosperare con rispetto negli ampi spazi del giardino e dell’orto. Le cercheremo insieme con l’aiuto del libro di nuova pubblicazione “LA BOTANICA… nel PIATTO”un vademecum sulle erbe selvatiche commestibili scritto da Donatella Mongardi e Teresa Gandolfi ricco di foto, notizie e ricette . Il programma comprende una pausa con piccola dimostrazione pratica sull’uso delle erbe con alcune ricette tratte dal libro.

3° uscita: 1 maggio – la tradizionale “gitarella fuori porta”che la luce e il calore di maggio ci invitano a fare nel Parco dei Gessi a due passi dalla città, ci darà l’occasione per incontrare le rosole, la salvia dei prati, il luppolo, la malva, la pimpinella, al pessaleæt, i ciucatt, l’erba limauna, l’urtîga…come direbbero i nostri nonni. Capiremo come raccogliere e su straordinaria e gentile concessione, limitata all’uscita, anche portare a casa le erbe riconosciute per una semplice preparazione a casa vostra.

4° uscita: 15 giugno – Presso il giardino botanico Nova Arbora: “LA BOTANICA… nel PIATTO”. Giugno, da sempre ricco di profumi ci regala erbe e fiori in abbondanza. Approfittiamone per memorizzare, durante la visita al giardino e all’orto, i sentori delle piante più profumate per poi risentirne il sapore a tavola coi suggerimenti, con l’esperienza e le ricette di  Donatella. Oli aromatizzati, aceti, burri e liquorini, proveremo di fare qualche preparazione di “BOTANICA ..NEL PIATTO.

5° uscita: 9 novembre – prepariamo il nostro corpo all’inverno con le piante che ci alimentano e ci curano allo stesso tempo. Ritroveremo in campo nuovi germogli e erbe tenere ricche di fibra , sali minerali e bacche ricche di vitamina c. Saranno di nuovo da gustare in torte salate, quiche e focacce, le ortiche, il farinello, il tarassaco, la malva,  i radecc, l’erba dal fonz. Si farà molta attenzione alle bacche di rosa canina (in bolognese pinzicul) per l’importanza che avranno nell’imminente inverno con suggerimenti per il migliore utilizzo in cucina.

Il costo per ogni uscita è di 8 €, a parte la visita a Nova Arbora che costerà 10 €. È possibile la partecipazione anche a uscite singole. È gradita la prenotazione.
Materiale per l’uscita: macchina fotografica e block notes, scarpe adatte a camminare in campagna.

ORARIO E PUNTO DI RITROVO PER LE USCITE AL PARCO DEI GESSI: ore 9,45 al parcheggio  dell’ARCI Bellaria di San Lazzaro di Savena, presso il recinto dell’orto didattico.
Per informazioni e prenotazioni: anna.pagnacco@gmail.com.

ORARIO E PUNTO DI RITROVO PER “LA BOTANICA…NEL PIATTO”: ore10 al Giardino botanico Nova Arbora via Badolo 35 – Sasso Marconi.
Per informazioni e prenotazioni: Donatella 051847581- cell 3473168937

Col patrocinio del Parco dei Gessi Bolognesi e dei Calanchi dell’Abbadessa

PER SCARICARE  IL VOLANTINO CLICCA QUI

Ecco alcuni esempi di piante selvatiche che si possono vedere durante le nostre passeggiate botaniche. Grazie mille a Maria Laura per averle immortalate durante l’uscita di fine marzo e per averle volute condividere con noi tutti. Alla prossima uscita!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

One Response to TUTTI IN CAMPO – 2014

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: