Come realizzare un ORTO NATURALE

<<< A T T E N Z I O N E – ABBIAMO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DELLE ADESIONI >>>

Come richiesto da molti che ci hanno incontrato nell’orto, e comunque nello spirito della didattica e della diffusione delle conoscenze, proponiamo a settembre questi incontri per un primo approccio alla coltivazione dell’orto. Qui sotto il contenuto del volantino e in fondo il link in formato pdf.

Come realizzare un ORTO NATURALE

Come_realizzare_un_ORTO_NATURALE

Due incontri per imparare a realizzare il proprio orto, secondo la metodologia dell’agricoltura sinergica. Saranno nostri insegnanti gli attuali conduttori dell’orto di Prunaro di Budrio, prima esperienza di orto sinergico condiviso, realizzato nel 2009. Dopo una breve introduzione teorica, è prevista la preparazione pratica dell’orto. Ci si occuperà di: terreno, concimazione verde, scelta dei semi e delle piante, calendario, pacciamatura, compost, sinergia tra le piante e consociazioni, delimitazione e formazione dei bancali, impianto di irrigazione, semina e trapianti, tutori.

QUANDO: domenica 15 SETTEMBRE 2013 dalle ore 09.00 alle ore 12.00 | domenica 22 SETTEMBRE – dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

DOVE: gli incontri si terranno a San Lazzaro di Savena, presso l’Orto Didattico del comune di San Lazzaro, gestito dall’associazione San Lazzaro in Transizione. L’Orto si trova di fianco all’Arci Bellaria, vicino al recinto delle caprette, via Bellaria 7, all’incrocio fra via Bellaria e via Croara.

CONTRIBUTO PER I DUE INCONTRI: proponiamo una modalità che possa consentire una cifra equa, sostenibile e responsabile per ognuno. Equa, per il valore di quanto appreso, sostenibile per le proprie risorse economiche a disposizione e responsabile, nei confronti di chi propone e che impegna il proprio tempo. In sostanza ognuno deciderà, alla fine degli incontri, il proprio contributo.

ALTRE NOTE: abbigliamento adeguato all’ambiente dell’orto; prevedere una partecipazione all’acquisto dei materiali da utilizzare nella realizzazione dei bancali. Si precisa che il calendario del corso potrà variare in caso di maltempo.

Per chi tra i partecipanti ne avrà il desiderio, nei mesi successivi, si potrà continuare la coltivazione dell’orto realizzato.

Per informazioni e adesioni (entro il 6 settembre 2013):
Email: salmil2005@gmail.com

SCARICATE IL VOLANTINO E DIFFONDETE

Per restare nel tema delle esperienze ‘orticole’, vi passiamo il link della Festa degli Orti sinergici e condivisi di Prunaro che si terrà il prossimo 7 settembre.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: