Non ci volevo credere…. è cresciuta della ‘roba’ !

Mi è arrivata dapprima una mail di Glauco; del pezzo d’orto visibile nell’immagine ho riconosciuto la paglia, la palizzata e le arcate del tondino… il resto – a prima vista – mi sembravano delle foglie-lenzuolo di un prezzemolo transgenico ! Ma non doveva essere un’orto naturale ? Abbiamo sbagliato subito la prima semina ? C’è chi ha visto la foto ed era subito entusiasta, altri che si domandavano “che roba è ?”. In effetti la mia scarsa cultura ortaggesca mi impediva un benché minimo riconoscimento rispetto ai semi piantati a suo tempo ed il quesito è rimasto irrisolto fino a quando oggi – al ritiro delle arance da Ermanno, Glauco mi confidava: “Sono cime di rapa !”.

Non credo di aver visto delle cime di rapa se non dal fruttivendolo e giammai dal vivo ! Devo dire che fanno una bella impressione. Sì perché poi non ci volevo ancora credere e sono andato all’orto e qui le ho viste le cime, con i rametti belli turgidi e le foglie larghe e tese, che avevano colonizzato quasi totalmente un bancale. Ma non finivano qui le sorprese, al centro di più di un bancale spuntavano dei filari di foglie di insalata che avevano bucato lo strato di paglia disposto in fase d impianto dell’orto e se ne stavano lì a pigliare convinte la loro dose di aria e di sole… nonché di pioggia. Mi sono poi ricordato che Stefano (il nostro Master Food Garden !) aveva proposto queste semine non al fine della raccolta ma con lo scopo di tagliarle e lasciarle sul terreno come nutrimento dello stesso. Però a me è venuto in mente tutt’altro tipo di nutrimento… diciamo orecchiette alle cime di rapa con insalatina novella !Immagine

One Response to Non ci volevo credere…. è cresciuta della ‘roba’ !

  1. […] ore 9,45 al parcheggio dell’ARCI Bellaria di San Lazzaro di Savena, presso il recinto dell’Ort’Apache (Orto Didattico). Col patrocinio del Parco dei Gessi Bolognesi e dei Calanchi […]

Rispondi

