3 Conversazioni su economia e Società con Andrea di Furia

Partendo dalle domande e dalle osservazioni degli intervenuti (a partire dall’area economica, ma non solo) si snoda un percorso conoscitivo che porta ad identificare i criteri orientativi che da una parte identificano i meccanismi oggettivi del sistema sociale attuale malato e monodimensionale, ormai a fine corsa, e dall’altra indirizzano verso la costruzione di una Società sana ed equilibrata.

  • Prima serata (17 aprile 2012): Per agire bisogna conoscere, per conoscere bisogna chiedere (nasce tutto dalle domande/osservazioni dei partecipanti).
  • Seconda serata (8 maggio 2012): Economia depressa e Moneta a debito? No grazie!

  • Terza serata (22 maggio 2012): Economia sana, in ripresa e sviluppo? Sì, nella Società tridimensionale dei tempi nuovi.

Al termine delle conversazioni chi vorrà potrà aderire ad un Seminario di approfondimento (non solo teorico, ma anche pratico) sulle regole del gioco sociale mondiale, internazionale, nazionale e locale. Le date del Seminario sono in via di definizione.

Date delle 3 conversazioni: Martedì 17 aprile 2012, 8 e 22 maggio 2012
Orari: dalle 20.30 alle 22.30 – INGRESSO A OFFERTA LIBERA
Sede: centro Malpensa via Jussi, 33 – San Lazzaro di Savena (BO)

Info: sanlazzarointransizione@gmail.com

 

Giornalista e scrittore, Andrea di Furia, nasce circa mezzo secolo fa nei dintorni di Bologna. Laureato in Giurisprudenza, entra nel mondo dell’economia dal versante del marketing e della comunicazione. Dopo aver ironicamente trasfuso in Mail da Furbonia, attualità spiegate ai materialisti (Editrice CambiaMenti, Bologna, 2006) trent’anni di studio sulla questione sociale moderna, sintetizza in Sudditi e Schiavi…consapevoli? Manuale di sopravvivenza sociale (Editrice CambiaMenti, Bologna, 2011) le problematiche relative, delle quali fornisce le fondamentali chiavi risolutive.

Sempre sul tema e sempre in chiave ironica, Daily HorrorChronicle.inf è la sua ultima pubblicazione: una mappa del tesoro, dove il Singolo Individuo può trovare la spiegazione di tutto quanto in economia, politica e cultura oggi gli sfugge, tanto è scivoloso e opaco alla comprensione del suo innato buon senso (Signoraggio, BCE, Stati superflui, Moneta ecc.).

Come opinionista indipendente cura le rubriche Inviato Speciale (http://www.larchetipo.com); Punto&Virgola (www.economiaitaliana.it).

Promotore del Centro Studi Sociali CambiaMenti, oltre che dell’omonima casa editrice, è impegnato da anni in una forte azione di “alfabetizzazione sociale”. Una piaga sociale peggiore dell’alcolismo o della droga, che invero ne derivano e ne sono sintomi evidenti: problema però che non è solo italiano, ma anche mondiale.

Annunci

One Response to 3 Conversazioni su economia e Società con Andrea di Furia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: