Incontro Lunedì 6 settembre 2010

Ieri sera c’è stato il 1° incontro della nuova stagione per San Lazzaro in Transizione.

C’era un bel clima, dolci fatti in casa molto buoni, voglia di fare, di ridere e scherzare, di continuare il processo di Transizione, dopo qualche tempo che non ci si incontrava “ufficialmente”.

Abbiamo parlato del Consorzio EnergeticoUn progetto “importante”, a cui teniamo molto.
Ne riaparleremo sicuramente giovedì prossimo all’incontro con Passarella e il Gas Energia.  Ora è il momento di trovare la soluzione migliore dal punto di vista burocratico e abbiamo l’opportunità di condividere informazioni con altri gruppi che stanno facendo questo tipo di esperienza, creando una rete sinergica di collaborazione e condivisione.

Abbiamo pensato all’opportunità di portare avanti anche piccoli progetti che diano la possibilità alle persone che seguono l’iniziativa di transizione di partecipare e mettere in rete vecchie e nuove competenze.
Organizzeremo un incontro dedicato all’autoproduzione: cominceremo dal pane!
Tutti noi sentiamo importante riappropriarci della capacità di fare e di produrre delle cose che servono per la nostra alimentazione o che comunque soddisfano i nostri bisogni quotidiani.  Un modo per aumentare la nostra “resilienza” personale e di comunità.
Anche un modo per aumentare il nostro benessere, per rispondere al bisogno di contatto con il reale, per rientrare in contatto con azioni che sono sempre state alla base della vita di comunità e di cui, oggi, tanti cominciano a sentire la mancanza.

Per quanto riguarda la formazione e la crescita della consapevolezza prosegue il “Corso di condivisione e di approfondimento della Transizione” e stiamo pensando ad altre possibilità per il futuro.

Naturalmente abbiamo parlato anche di orti e della possibilità di diffondere la cultura e la pratica della produzione locale di verdure e frutta.  Presto ci saranno nuove iniziative in tal senso.

Rimanete in contatto e se avete idee, richieste o semplicemente volete approfondire certi temi scriveteci ( sanlazzarointransizione [at] gmail.com ).

Un saluto
Massimo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: