Eh si, un incontro pieno di novità!

Le novità ci sono state davvero!

Abbiamo scoperto che, mentre noi stavamo facendo  incontri per creare il gruppo guida di San Lazzaro, altre persone al Farneto stavano facendo esperienze pratiche ispirandosi alla “transizione” (orti, utilizzo di energie alternative, ricostruzione delle relazioni nella comunità).

Per questo abbiamo invitato alcuni di loro alla serata del 15 marzo e ne è uscito un incontro veramente molto emozionante e stimolante, che ha acceso entusiasmi in alcuni di noi e disagi in altri.

Una domanda che ci siamo posti e a cui dovremo dare una risposta: il gruppo guida è meglio che sia chiuso od aperto a nuovi arrivati?
Ed inoltre: qual è il numero ideale di componenti per un  gruppo guida?

A questo proposito ieri sera eravamo in 16 !!!
Forse siamo un po’ troppi, ma questo numero di partecipanti testimonia il grande interesse e l’entusiasmo che questo gruppo ha fatto nascere nelle persone che ne fanno parte.

Dopo aver ascoltato le esperienze del gruppo di famiglie Farneto abbiamo dedicato il resto dell’incontro a discutere la proposta di organizzare alcuni eventi a San Lazzaro.
Il primo evento su cui ci siamo focalizzati è l’organizzazione di un Transition Talk tenuto da Cristiano Bottone .  L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza su picco del petrolio, cambiamenti climatici e sulla necessità di costruire comunità resilienti, allo scopo di avviare dei gruppi tematici.

Poi c’è stata la proposta di Alberto di organizzare una giornata dedicata alla preparazione del nuovo orto sinergico al Farneto.

Un’altra proposta, su cui ci confronteremo nei prossimi incontri, è l’organizzazione di momenti di discussione pubblici, utilizzando metodi come il World Café o l’Open Space Technology, rinominati a furor di popolo momenti di “casino organizzato” (n.d.r. definizione originale di Andrea) .

Insomma tanti spunti, stimoli, idee … vedremo come procederà l’assimilazione di tutto questo e come riusciremo a concretizzare queste idee.

Alla prossima 🙂 … mercoledì 24 marzo 2010 alle ore 21.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: